Giovanili In Evidenza

Battute le Girls Spezia! Le under 16 portano la semifinale playoff a gara 3

5 aprile 2017

Under 16

Semifinale playoff – gara 2

Auxilium – Girls Spezia 67-55
(16-14; 34-35; 47-45)

Auxilium: Varoli 2, Paleari 20, Dal Toso, Bisio 15, Guenna 3, Guerra 5, Gonella ne, Vigogna 9, Picasso 4, Cuttini 6, Curreri 3, Sante ne.

All. Oneto. Ass. Griffanti e Pescio. Tiri liberi 9/23

Girls Spezia: Mondini 5, Giaroli 12, Sani 1, Cacopardo 4, Canti ne, Moscatelli 7, Albani 5, De Santis ne, Bacchini 6, Tronfi 13, Dato, Oueslati 2.

All. Basso. Ass. Roncallo Tiri liberi 12/23

In un PalAuxilium gremito e “caldissimo” le Under 16 riescono per la prima volta in questa stagione ad aver la meglio sulle Girls Spezia, e potranno giocarsi, domenica 9, la chance di accesso alla finale regionale, che garantisce quantomeno lo spareggio per l’interzona (la vincente accede invece direttamente all’interzona).

Più o meno un mese fa al PalAuxilium le Under 16 Girls Spezia si erano imposte sull’Auxilium, nella poule Elite, con un pesante 38-67, il peggior risultato stagionale delle biancazzurre, che sempre nella Poule Elite erano già state sconfitte, a Spezia (53-48).
Questa pesante sconfitta non ha impedito comunque all’Auxilium l’accesso alla semifinale playoff che, in virtù degli incroci determinati dalla classifica, ha messo di fronte nuovamente le due squadre.
In gara 1, la scorsa settimana, l’Auxilium è uscita con molti rimpianti dal parquet di Spezia, sconfitta 54-47 al termine di un incontro in cui non si sono contati gli sprechi, che avrebbero potuto dare un esito diverso.
Gara 2: una nuova sconfitta può rappresentare, per le biancazzurre, il capolinea di una stagione comunque positiva, per la quale l’accesso alla finale rappresenterebbe il “colpo d’ala” in grado di trasformarla in ottima.
Comprensibile quindi la tensione, tutta sulle spalle delle nostre ragazze, con un solo risultato a disposizione per prolungare la stagione…

Sospinte dal calore del foltissimo pubblico le ragazze partono con il piglio giusto.
Picasso apre con una tripla, Paleari, pur con qualche spreco, ha un impatto ben diverso da gara 1, realizza 7 punti consecutivi (una striscia completata da Cuttini e Varoli) e l’Auxilium si porta sul 14-6.
La replica spezzina non si fa attendere, una tripla di Albani ridà ossigeno alle bianconere che chiudono il primo periodo a ridosso dell’Auxilium (16-14).
Una tripla di Guerra, in apertura di secondo periodo, viene immediatamente assorbita dalla tripla di Tronfi; la difesa a tutto campo dell’Auxilium e le triple (due) di un’ispirata Vigogna vengono in gran parte vanificate dagli errori dalla lunetta (2/11 all’intervallo) e da una serie di facili conclusioni imperdonabilmente gettate al vento.
Insomma, un grande sforzo ma all’intervallo il tabellone indica un vantaggio, sia pur minimo (34-35) per le spezzine.
Dopo l’intervallo lungo le due squadre mostrano un evidente appannamento in attacco; l’inizio migliore delle spezzine viene rimediato da un gioco da tre punti di Curreri, con una caparbia soluzione da sotto completata dalla lunetta. Una penetrazione di Cuttini, una conclusione dalla distanza di Vigogna ed un tiro libero di Picasso consentono alle padrone di casa di presentarsi all’ultimo intervallo sul 47-45.
Si teme che la gran mole di lavoro difensivo possa presentare il conto nell’ultimo periodo alle biancazzurre che invece proprio in questo frangente trovano con più continuità la via del canestro.
Bisio, che fino a quel momento aveva un po’ litigato con il canestro, “sale in cattedra” e piazza ben 11 punti in 10 minuti, un “ventello” di squadra completato dai 7 punti di Paleari, tornata ai suoi livelli abituali, e da due punti di Guenna.

Le spezzine non riescono più a replicare e tutto viene rimandato a gara 3, in cui saranno proprio loro ad aver tutto da perdere.

Tra le due formazioni sarà il 5^ incontro in sei settimane; per la “legge dei playoff”, quello che conta è vincere due incontri, i più importanti…

ed il primo l’abbiamo archiviato…

come dicevamo qualche giorno fa?

Ah, si… si può fare!!!