In Evidenza Serie C

L’NBA-Zena chiude brillantemente la stagione regolare. Ora i playoff!

Serie C

4 marzo 2017

NBA Zena – Audax S.Terenzo 55-42
(15-15; 31-19; 37-34)

NBA Zena: Lombardo, Ajmar, Giachin, Policastro 8, Giacchè 3, Ferrando 6, Dagliano 15, Raffetto, Paleari 7, Pescio 2, Carbonell 4, De Mattei 10.
All. Grandi Ass. Oneto-Griffanti. TL 9/18

Audax S.Terenzo: Cattoi 4, Pescetto 15, Del Carria A. ne, Persia 6, Russo C. 4, Moltedo, Conselmo, Canova 10, Del Carria C. ne, Gili, Lucignani ne, Russo M, 3.
All. Rossi. Ass. Persia. TL 5/10

L’NBAZena conclude la stagione regolare superando 55-42 l’Audax S.Terenzo, formazione contro la quale all’andata (con qualche recriminazione) aveva perso di 6, fornendo in quell’occasione una prestazione tra le meno brillanti della stagione.

Alice Dagliano, ancora in doppia cifra
Alice Dagliano, ancora in doppia cifra

Nell’ultimo incontro che precede i playoff le ragazze di Andrea Grandi (assistito da Oneto e Griffanti) forniscono invece una prestazione più che convincente, conducendo dall’inizio alla fine e chiudendo la stagione regolare al terzo posto, a due punti dalla seconda (Polysport Lavagna) e con 6 punti di margine sulla quarta (Audax S.Terenzo).

Le rosanero, dopo un inizio un po’ pigro, si portano sul 15-8, grazie all’intraprendenza di De Mattei e Dagliano e ad un paio di buone iniziative di Ferrando.
Tre minuti di black out offensivo vengono però immediatamente puniti dalle avversarie, un controbreak chiuso da una tripla di Pescetto che manda le squadre al primo riposo sul 15-15.

All’inizio del secondo periodo un gioco da tre punti di De Mattei e due triple di Giacché e Dagliano portano le ragazze di Grandi sul 24-15; Canova e Persia rispondono con due canestri, che resteranno però gli unici punti Audax nel secondo periodo.
L’NBAZena replica infatti con un altro break di 8-0, chiuso dalla precisione (4/4) di Policastro e Pescio dalla lunetta, che consente alle rosanero di andare all’intervallo lungo sul 31-19.

Al rientro in campo l’NBAZena comincia a pasticciare in attacco, non riuscendo a sfruttare nemmeno le occasioni dalla lunetta (5 errori consecutivi); un nuovo black out che, come nel primo periodo, viene puntualmente punito dall’Audax, che trova punti da ben 6 giocatrici ed al 30’ si ritrova pienamente in partita con un solo possesso di distanza dalle rosanero (37-34).

Francesca De Mattei
Francesca De Mattei

All’inizio dell’ultimo periodo è Paleari a “suonare la sveglia” con una tripla che dà fiducia a tutta la squadra, che ritrova fluidità in attacco, e con Policastro, Carbonell

ed una tripla della “solita” Dagliano mette presto al sicuro il risultato, con l’incontro che si chiude sul 55-42.

La prossima settimana inizieranno i playoff di semifinale: la Cestistica Savonese (imbattuta) ospiterà l’Audax San Terenzo e la Polysport Lavagna ospiterà l’NBAZena, con le formazioni di casa strafavorite.

All’inizio del campionato era evidente che sarebbe stata una stagione “a due velocità”, da una parte le due “corazzate”, Cestistica Savonese e Polysport Lavagna, dall’altra tutte le altre formazioni.

Le ragazze di Grandi, con il terzo posto assolutamente impensabile all’inizio, hanno in buona sostanza concluso la stagione regolare come “prime delle altre”, motivo di grande soddisfazione sia per le giocatrici che per lo staff tecnico e per la società.

La vittoria sorprendentemente ottenuta due settimane fa proprio a spese della Polysport Lavagna può rappresentare un buon carburante aggiuntivo per provare ad allungare ulteriormente la stagione.
Che, comunque vada, è già da considerare ampiamente positiva.

One thought on “L’NBA-Zena chiude brillantemente la stagione regolare. Ora i playoff!

Comments are closed.