Giovanili In Evidenza

Il punto sulle giovanili (16 gennaio 2017)

L’epifania tutte le feste si porta via dice il detto, quindi con la fine delle vacanze natalizie (durante le quali alcune nostre giovani hanno partecipato a un torneo internazionale a Milano insieme alle amiche di Pegli) rinizia la scuola e soprattutto riniziano le partite.
In questa settimana le partite riguardavano solo le formazioni under 18 con in programma tre match.
Martedì 10 si è disputato l’incontro tra Auxilium A e Basket Marola (molto sentito da entrambe le parti) e si sarebbe dovuto disputare la partita tra Cestistica Savonese e Auxilium B rinviata a suo tempo per allerta meteo.
Si sarebbe dovuta perché con ancora i postumi delle abbuffate natalizie e con la carburazione ancora al minimo lo staff e le giocatrici si sono dimenticate di questa partita, un 20 a 0 a tavolino del tutto ininfluente perché come si sa Cestistica partecipa a questo campionato con formazione under 20 e fuori classifica; si è evitata una batosta e possibili infortuni.
Infine sabato l’Auxilium B ha giocato in casa contro Loano.
Ma andiamo con ordine, Auxilium A – Basket Marola, partita come detto sentita da entrambe le parti; Marola è sempre stata ai vertici del basket giovanile ligure, la stagione scorsa le stesse giocatrici hanno bloccato l’accesso alla fase finale del campionato under 16 alla nostra under 16 di cui facevano parte molte delle attuali componenti dell’under 18 A, tutti ingredienti per una partita combattuta che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni; a parte i genitori delle nostre ragazze erano presenti tre senior della prima squadra (Alice, Silvia e Francesca) più quasi tutta l’under 18 B venute a tifare le compagne e a festeggiare il compleanno di Beatrice Paleari che come regalo aveva chiesto di battere Marola.
Detto fatto, dopo i primi due quarti in sostanziale equilibrio nel terzo le ragazze di Grandi prendono il largo sia dal punto di vista offensivo sia stringendo le maglie in difesa limitando la mente di Marola, da segnalare la prestazione di Lombardo capace di marcare tutti i ruoli dall’1 al 5.
Alla fine si festeggia sugli spalti e negli spogliatoi (paste…)

Tabellino
Auxilium A Basket Marola 56-36
(9-4; 21-16; 43-25)
Auxilium A: Giachin, Ajmar 3, Lombardo 4, Sciaccaluga, Ferrando 9, Paleari 22, Dal Toso, Pescio 6, Bonni 3,Guerra 4, Picasso 5, Raffetto,. All. Grandi Ass. Pescio TL 9/18
Basket Marola: Ravenna Corvi 2, Sturlese, Brunetto 6, Mori 11, Martini 4, Parolisi ne, Pierleoni 2, Frantulli 11. All. Martini TL 3/14

La quasi contemporaneità con la partita della serie C non ha permesso a chi scrive di essere presente in via Cagliari per assistere alla partita dell’Auxilium B contro Loano; chi c’era parla di un’occasione sprecata, dopo essere state in vantaggio di parecchio nei primi due quarti un black out nel terzo quarto ha portato la squadra di coach Iannuzzi in vantaggio di solo 2 punti, vantaggio mantenuto fino alla fine della partita; dispiace per i coach Griffanti e Oneto (arrivati poi di corsa al PalaDonBosco per la serie C) e soprattutto per le ragazze.

Tabellino
Auxilium B Pallacanestro Loano 56-58
(9-7/28-17/36-38)
Auxilium B: Varoli 5, Bruzzone 2, Bruzzo ne, Bisio 8, Grazzi, Guenna 13, Gonella 2, Curreri 22, Sante, Campanale 4.
All. Griffanti Ass. Oneto
Pallacanestro Loano: Olivotti 8, Russo 5, Fontana 2, Zignego 13, Cavallaro, Zappatore 23, Valentino 3, Bossolesi 4.
All. Iannuzzi

In questa settimana molti incontri a calendario; si incomincia martedì con la disputa quasi in contemporanea della partita under 13 tra NBA Zena e Bordighera (ore 19.45 corso Sardegna) e della partita under 16 tra Auxilium e Pegli (ore 20 via Cagliari); si continua con l’inutile trasferta di giovedì a Savona dell’Auxilium A contro Cestistica Savonese, si passa a sabato con l’under 16 impegnata in trasferta a Cairo (brr..) per finire con l’incontro tra le formazioni under 13 di NBA Zena e Cestistica Savonese che verrà disputato domenica prima della partita della serie C sempre tra NBA e Cestistica.
Buone partite a tutte.